La Gestione delle Scorte con Tableau

eoq

Il caso in esame riguarda un'azienda specializzata nella distribuzione di ricambi per auto. La gestione della logistica è il pane quotidiano di questa azienda, che fa da hub per tutte le officine e le concessionarie che hanno bisogno di pezzi di ricambio per le auto. L'azienda ha due magazzini e gestisce un vasto assortimento di prodotti che comprende oltre 50.000 articoli. La gestione di questo vasto magazzino, con circa 200.000 ordini al cliente e 120.000 ordini al fornitore all'anno, rappresenta una sfida notevole, soprattutto se si considera la complessità della gestione degli stock e dei costi associati.

L'azienda aveva bisogno di una soluzione per gestire in modo efficiente i propri dati. Il sistema ERP dell'azienda forniva i report su Excel, ma la gestione di una quantità così elevata di dati era diventata impossibile da gestire. L'azienda ha deciso di adottare Tableau per le analisi dei dati. Tableau è un software che consente di analizzare i dati in modo visuale, intuitivo e interattivo, facilitando la comprensione e la condivisione delle informazioni.

Tableau ha permesso all'azienda di fare un controllo delle scorte con maggiore precisione e flessibilità, grazie alla possibilità di gestire grandi quantità di dati. In particolare, l'azienda ha deciso di implementare il modello del lotto economico per minimizzare il costo del magazzino e prevenire la rottura di stock.

Il modello del lotto economico è una metodologia semplice ma efficace per gestire le scorte. L'obiettivo principale è minimizzare il costo totale del magazzino, evitando al contempo la rottura di stock. Il lotto economico consente di stabilire la quantità di prodotto da ordinare in modo da soddisfare la domanda, minimizzando i costi di gestione del magazzino e di ordinazione dei prodotti.

L'azienda ha implementato il modello del lotto economico utilizzando Tableau per analizzare i dati e determinare la quantità ottimale di prodotto da ordinare. Grazie a Tableau, l'azienda ha potuto visualizzare i dati relativi alla domanda e all'offerta di prodotto in modo intuitivo e interattivo, consentendo di prendere decisioni informate sulla gestione delle scorte.

In conclusione, l'utilizzo di Tableau ha permesso all'azienda di logistica di gestire in modo efficiente la propria attività, ottimizzando la gestione delle scorte e minimizzando i costi di magazzino e di ordinazione dei prodotti. Il modello del lotto economico, implementato attraverso l'utilizzo di Tableau, ha consentito all'azienda di soddisfare la domanda dei propri clienti, evitando la rottura di stock e massimizzando i profitti.

 Il video di presentazione è disponibile qui