Con Rulex abbiamo identificato i fattori che determinano l'inerzia terapeutica per pazienti con insulina di tipo 2

inerzia terapeutica con insulina

Deimos Engineering e Mix-X , usando Rulex per studiare i dati di AMD Associazione Medici Diabetologi , hanno trovato un risultato meritevole di pubblicazione! Vediamo di spiegare rapidamente quale:

HbA1c, abbreviazione di emoglobina glicata, è un test del sangue che misura la quantità di zucchero presente nell'emoglobina, la proteina presente nei globuli rossi che trasporta l'ossigeno in tutto il corpo. Questo test misura la percentuale di zuccheri legati all'emoglobina durante i 2-3 mesi precedenti al prelievo di sangue.

Per i pazienti diabetici, questo test è particolarmente importante poiché fornisce una misura dell'efficacia del controllo glicemico a lungo termine. Mantenere un buon controllo della glicemia è essenziale per prevenire o ritardare le complicanze del diabete, tra cui malattie cardiovascolari, insufficienza renale, cecità e amputazione degli arti inferiori.

Il livello di HbA1c raccomandato può variare a seconda del tipo di diabete, dell'età, dello stato di salute generale e di altri fattori. Tuttavia, in generale, per i pazienti diabetici, si consiglia un livello di HbA1c inferiore al 7%.

L'inerzia terapeutica è un fenomeno in cui i medici ritardano l'inizio di un trattamento appropriato per il diabete nonostante l'evidenza di una glicemia elevata (>7%) nei loro pazienti. Questo fenomeno può portare a una cattiva gestione della malattia e al peggioramento delle condizioni del paziente. In particolare, l'inerzia terapeutica nel trattamento con insulina è un problema comune tra i pazienti con diabete di tipo 2. Ciò può essere dovuto alla paura dei pazienti di usare l'insulina o alla mancanza di conoscenza da parte del medico su come gestire il trattamento con insulina. Capire quindi se c'è un fattore che influenza l'inerzia cioè il ritardo ad agire con terapie adeguate, è importante per evitarla ove possibile.

Questo studio ha rivelato che il gap di HbA1c, ovvero la differenza tra due visite consecutive, svolge un ruolo fondamentale nell'inerzia terapeutica. In particolare, l'inerzia terapeutica nel trattamento con insulina è correlata a un gap di HbA1c inferiore al 6,6 mmol/mol (0,6%), ma non a un gap di HbA1c superiore a 11 mmol/mol (1,0%). Ciò significa che i medici sono più inclini a iniziare il trattamento con insulina quando il livello di HbA1c sta peggiorando rapidamente nel tempo, piuttosto che quando è solo leggermente elevato e comunque > 7%, cioè sono un po' "attendisti" anche se il livello di Glicata è comunque alto ma non ha subito un repentino aumento. E quest'ultimo è un risultato nuovo e originale, indicativo di un comportamento da evitare

Ecco l'articolo

In questa esperienza ancora una volta è stata fondamentale l'esperienza di Deimos Engineering nella analisi dati con tecniche di Business Intelligence e Machine Learning. In questo lavoro abbiamo utilizzato Tableau e Rulex, gli strumenti di cui siamo fieramente partner.

 

(marzo 2023)