DASHBOARD ED ACCESSIBILITA’: un connubio impossibile?

dashboard accessibile

Come creare dashboard accessibili in Tableau.

I siti istituzionali, da linee guida AGID, devono rispettare i principi di accessibilità e di elevata usabilità che tengono conto delle esigenze delle persone con disabilità. Tali principi si riferiscono anche ai documenti e ai contenuti pubblicati dalle PA sui siti web istituzionali.

Quindi se un ente pubblico vuole usare una Dashboard Web , questa dashboard deve essere accessibile.

Accessibile significa come minimo che la dashboard deve:

·        fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto non testuale

·        avere un contenuto adattabile che non utilizzi il colore o la forma come unico modo per identificare qualche elemento del documento

·        avere un buon contrasto per utilizzare il colore o la forma come unico modo per identificare qualche elemento del documento

ma dovrebbe anche

·        essere fruibile con soli comandi da tastiera

·        essere interpretabile efficacemente  dagli screen reader

Di primo acchito soddisfare questi requisiti e nel contempo creare una Dashboard accattivante, interattiva e  che faccia dello storytelling efficace è impossibile.

In effetti creare una dashboard visualmente efficace e creare una dashboard accessibile sono 2 necessità contrastanti nel senso che molto spesso gli sforzi per soddisfare l’una finiscono per penalizzare l’altra e viceversa.

Quindi dobbiamo rassegnarci a creare Dashboard “brutte” ma accessibili o Dashboard sfavillanti ma non accessibili?

La risposta è no ovviamente: la soluzione come sempre sta nel mezzo, nel trovare il giusto mezzo tra un’ interattività che sia fruibile in accessibilità pur  creando qualcosa che sia anche visivamente bello.  La risposta è creare qualcosa che sia semplice ma non minimalista, che elimini le  parti inessenziali ma che mantenga l’essenza del messaggio che si vuole trasmettere, che faccia della semplicità la massima raffinatezza. Guarda caso se rimaniamo semplici ed eleganti, rimaniamo efficaci e siamo in grado di essere accessibili.

Questa capacità di sintetizzare senza perdere profondità ed efficacia fa parte del talento personale di chi si appresta a realizzare la dashboard, ma ci sono degli strumenti e delle accortezze, delle ricette da seguire che sono ottime per i neofiti ma funzionano anche da checklist per gli utenti più smaliziati.

Abbiamo sintetizzatola nostra esperienza in  una GUIDA alla accessibilità per la creazione di dashboard.

 

Scrivici per averla!