Tableau Per la comunicazione di dati scientifici con ArpaFVG

Tableau per la comunicazione di dati scientifici con ARPA FVG

Il software Tableau si sta dimostrando sempre più utile per la comunicazione di dati scientifici, grazie alla sua capacità di elaborare grandi volumi di dati in modo visivo ed efficace. Ne è un esempio il lavoro svolto dal dottor Dario GiaIotti, fisico del Centro regionale di modellistica ambientale dell'ARPA Friuli Venezia Giulia.

GiaIotti si occupa di modelli ambientali e ha utilizzato Tableau per pubblicizzare e presentare i risultati di due progetti molto interessanti: AdriaClim e Firespill. Entrambi i progetti sono parte dell'area di cooperazione interreg Italia-Croazia e hanno obiettivi diversi. Il primo, AdriaClim, si concentra sui cambiamenti climatici nell'area dell'Adriatico, mentre il secondo, Firespill, mira a aumentare le capacità di risposta dell'area adriatica a determinati tipi di rischi, come lo sversamento di idrocarburi in mare.

Il Centro regionale di modellistica ambientale utilizza codici applicativi per simulare la realtà e produrre grandi volumi di dati significativi, spesso in formati binari difficilmente accessibili agli utenti. La sfida che si pone quindi è quella di riuscire a far raggiungere l'informazione distillata a tutti gli utenti, anche a quelli che non sono addetti ai lavori.

Tableau si è dimostrato uno strumento utile per superare questa sfida, in quanto permette di elaborare e presentare i dati in modo visivo ed efficace, rendendoli accessibili anche agli utenti non esperti. GiaIotti ha utilizzato Tableau per presentare le proiezioni riguardanti l'andamento della temperatura del mare sotto diversi scenari di rischio, permettendo agli utenti di capire come potrebbe evolversi la situazione in futuro.

Va sottolineato che queste proiezioni non sono previsioni vere e proprie, ma piuttosto una stima delle possibili evoluzioni, data la grande incertezza che caratterizza i modelli matematici utilizzati. Grazie all'utilizzo di Tableau, gli utenti possono visualizzare facilmente queste proiezioni e capire come potrebbe evolversi la situazione in futuro.

In conclusione, l'utilizzo di Tableau per la comunicazione di dati scientifici si sta dimostrando sempre più utile e efficace, permettendo di superare le sfide legate alla comunicazione di grandi volumi di dati e di renderli accessibili a tutti gli utenti, anche a quelli non esperti.

 

 

Il video può essere richiesto qui