Deimos Engineering: La rivoluzione nella gestione dei dati per HydroGEA

hydrogeaBI

Hydrogea è la società che gestisce il servizio idrico per buona parte della provincia di Pordenone e per analizzare la grande mole di dati che ha in carico ha dovuto rivoluzionare la propria gestione informativa. Enrico Artini, responsabile IT e Omar Trevisan, il referente del progetto, hanno presentato nel corso di un webinar la loro esperienza di successo con la piattaforma Tableau  e la consulenza di Deimos Engineering, che ha permesso loro di gestire in maniera efficiente e rapida tutti i dati in loro possesso.

 

Hydrogea serve circa 110.000 abitanti, trattando 8,7 milioni di metri cubi d'acqua al giorno, di cui 5,7 milioni come reflui. La rete è complessa, con 124 sistemi acquedotti, 471 impianti di trattamento delle acque reflue e 736 punti di campionamento. Ogni anno vengono emesse circa 150.000 bollette. La mole di dati da gestire è enorme: milioni di righe di dati provenienti da diversi sistemi che devono essere estratti, elaborati e resi disponibili a tutti coloro che ne hanno bisogno.

 

La vecchia gestione basata su Excel si è dimostrata altamente insufficiente, sia per l'impegno che per il tempo necessario per elaborare queste informazioni. La soluzione è stata l'introduzione di un sistema di business intelligence, legato all'intero sistema informativo aziendale e in grado di integrarsi con tutti i processi, evitando l'idea che la business intelligence fosse trattata come una questione individuale, ma coinvolgendo tutte le persone coinvolte nei processi.

 

La scelta è caduta su Tableau  che ha permesso di creare rapidamente e efficaciemente processi per  generare statistiche e verificare l'andamento delle analisi dell'acqua e dei fanghi di depurazione, del fatturato per comune, delle dichiarazioni fiscali e della gestione degli asset. Oltre alla reportistica, Tableau ha permesso di automatizzare alcuni processi fondamentali, eliminando alcune manualità insite in questi processi e ottimizzando il lavoro. Grazie alla piattaforma TableauHydrogea ha potuto centralizzare lo sviluppo e rendere disponibili i dati a un set di utilizzatori molto più grande, fino ad arrivare alla connessione diretta con database interni ed esterni. La gestione dei dati è diventata facile e veloce, e ha permesso ad Hydrogea di fornire un servizio ancora più efficiente e di alta qualità ai propri utenti interni e esterni.

 

Il video del webinar può essere richiesto qui

(marzo 2023)